TURISMO: RISORSA o CONSUMO?

Come cambiano le città. #parliamone

Turismo e ‘overtourism’, low cost e sharing economy, mercificazione delle città, impatto sulla residenza …Due realtà diverse: FIRENZE, una delle tre città più visitate in Italia e una storia di turismo antico – era una delle mete del gran tour – e BERGAMO, con un turismo importante di più recente scoperta, grazie anche al riconoscimento Unesco e alla presenza di un aeroporto cittadino legato a doppio filo alla compagnia low cost Ryanair.

Ma gli aspetti in comune sono molti.

Ne parleremo con Grazia Galli, fondatrice dell’Associazione Progetto Firenze – che si occupa attivamente dei problemi riguardanti la trasformazione della città toscana – che presenterà il libro “LA FILOSOFIA DEL TROLLEY”, di cui è autrice insieme a Massimo Lensi. Interverrà Emanuele Belotti, sociologo e assegnista di ricerca presso lo IUAV di Venezia, con un contributo sul tema “Low fares, made simple – finanza, aeroportizzazione e mito del turismo in un’operosa città del profondo Nord”. Previsti, e graditi, interventi da parte dei residenti del centro storico e del pubblico in sala.

La Filosofia del Trolley

Martedì 17 dicembre alle ore 20.45 presso Maite, vicolo Sant’Agata 6Vi aspettiamo!Un’iniziativa di:comitato BergamoBeneComune, Associazione per Città Alta e i Colli di Bergamo, comitato Noparkingfara, circolo culturale Barrio Campagnola, MAITE – Bergamo Alta Social Club

BergamoBeneComune

Lascia un commento